Cielo di Ottobre!

Cielo di Ottobre!

Fenomeni astronomici ed informazioni speciali

Contents

Benvenuto Ottobre!
Vuoi esplorare il cielo notturno? Segui le indicazioni di questa guida: ti aiuterò a riconoscere le costellazioni, identificare i pianeti o ammirare e fotografare una congiunzione.

Cielo di Ottobre 2023

Grazie alla mia illustrazione potrai farti un’idea iniziale su cosa ci riserverà il cielo durante il mese di ottobre, ma continuando a leggere ti aspetta un elenco di tutti i pianeti osservabili, gli eventi astronomici, le congiunzioni e le costellazioni tipiche del periodo. L’articolo è organizzato in paragrafi, in modo che tu possa (ri)trovare subito ciò che ti interessa. A volte districarsi tra stelle e costellazioni può essere complicato, soprattutto se sei alle prime armi o se vivi in una città con molto inquinamento luminoso! Per questo ti consiglio di aiutarti con un’applicazione per smartphone o pc: se non sai quale scegliere, puoi utilizzare la nostra guida “Le migliori App gratuite per conoscere le stelle”.
Fatte le solite premesse, non mi resta che iniziare!

Fenomeni astronomici e informazioni speciali

 

  • Il 28 ottobre potrai assistere ad un’eclissi parziale di Luna. Il nostro satellite entrerà nella penombra verso le 20:00, per poi raggiungere il massimo alle 22:15. Il fenomeno si concluderà alle 00:26. Il disco lunare sarà oscurato circa del 12% durante il massimo dell’eclissi, ma varrà comunque la pena godersi lo spettacolo.
  • Tutti gli orari che trovi in questa guida fanno riferimento all’Ora Legale Estiva fino al 28 ottobre. La notte tra sabato 28 e domenica 29, infatti, tornerà in vigore l’Ora Solare.
  • Le ore di buio aumentano, quindi avrai più opportunità di goderti gli sciami meteorici del mese. Il più facile da osservare sarà quello delle Orionidi, con picco il 22 ottobre, quando non sarai disturbato dalla luce lunare.

Pianeti

Mercurio: sarà quasi impossibile osservarlo perché sorgerà circa un’ora prima del Sole, già immerso nelle luci dell’alba. Il 20 ottobre raggiungerà la congiunzione con il Sole, diventando del tutto inosservabile.

Venere: avrai sempre più tempo per ammirarlo con il passare del giorni. Brillerà inconfondibile tra le stelle del Leone e fine mese sorgerà quasi 4 ore prima del Sole.

Marte: il pianeta Rosso purtroppo è ormai inosservabile perché troppo basso sull’orizzonte Ovest e troppo vicino al Sole.

Giove: il momento dell’opposizione si avvicina! Giove sarà il protagonista assoluto delle notti di ottobre, almeno fino al sorgere di Venere prima dell’alba. Brillerà luminoso vicino alla piccola costellazione dell’Ariete e potrai godertelo per quasi tutta la notte.

Saturno: avrai un po’ meno tempo per cercarlo nel cielo notturno, ma potrai ancora individuarlo facilmente tra le stelle dell’Acquario. Il momento più favorevole è durante le prime ore della sera, quando lo vedrai culminare a Sud. Il gigante gassoso ti apparirà come un piccolo astro dal colore giallo paglierino.

Urano: potrai osservarlo quasi per tutta la notte nell’Ariete, non lontano da Giove. Al contrario di quest’ultimo, però, non è purtroppo visibile ad occhio nudo, ma ti servirà un buon binocolo o un telescopio.

Nettuno: il momento dell’opposizione è passato, ma il pianeta resta ancora osservabile per quasi tutta la notte, nella costellazione dei Pesci. Anche in questo caso avrai bisogno di un telescopio.

Plutone: il piccolo pianeta è visibile durante la prima parte della notte, sempre nella costellazione del Sagittario. Ti servirà come al solito un telescopio di adeguata potenza e diametro per riuscire a vederlo.

Costellazioni

Le costellazioni tipiche del cielo autunnale sono ormai diventate le protagoniste del cielo notturno.

Poco dopo il tramonto vedrai tramontare il Boote con la sua Arturo, assieme ad Ofiuco ed Ercole.
Lo stesso destino toccherà poi al Sagittario e, infine, anche al Triangolo Estivo, che ci ha tenuto compagnia durante le serate della scorsa stagione.

A Nord-Est sorgerà il Toro con la stella Aldebaran e Auriga con la brillante Capella, accompagnate dall’ammasso delle Pleiadi. Queste costellazioni verranno poi raggiunte dai Gemelli e infine dalla costellazione di Orione, la futura protagonista incondizionata delle notti invernali.

Il cielo di Nord-Ovest sarà invece dominato dal Perseo e da Cassiopea, con la sua inconfondibile forma che ricorda una “W”. Si tratta di una delle costellazioni più famose e facili da individuare, molto vicina al polo nord celeste e visibile quasi sempre nel nostro emisfero. Se vuoi conoscerla meglio, puoi iniziare con l’osservare l’illustrazione che le ho dedicato qui in basso.

Costellazione di Cassiopea

Quelle che ho evidenziato sono le sue cinque stelle più luminose, ma in realtà i suoi astri occupano un’area del cielo decisamente vasta. Cassiopea è attraversata dalla Via Lattea, anche se in questo tratto particolare non è molto brillante a causa delle polveri interstellari che ne oscurano la luminosità. In compenso questa piccola costellazione è davvero ricca di ammassi stellari, alcuni molto facili da osservare, come ad esempio M52 e NGC 457, noto anche come Ammasso Civetta.
 Non mancano anche le nebulose, tra cui ti segnalo la famosa IC 1805, detta Nebulosa Cuore.

Quasi allo zenit potrai cercare Pegaso, non lontana da Acquario e Pesci. Non ti sarà difficile individuarla perché è decisamente estesa e ad aiutarti ci sarà comunque il famoso asterismo che la compone, chiamato “Quadrato di Pegaso” o “Grande Quadrilatero di Pegaso”, formato da 4 stelle. Partendo da una di queste stelle, esattamente il vertice Nord-Est del quadrilatero, potrai notare un allineamento di tre astri abbastanza luminosi: fanno parte della costellazione di Andromeda. Tra le stelle di quest’ultima puoi provare ad ammirare M31, l’omonima galassia.

Protagoniste del cielo settentrionale sono come sempre l’Orsa Maggiore, con l’asterismo del Grande Carro e l’Orsa Minore, in cui si trova la Stella Polare.

Congiunzioni

Vuoi ammirare uno spettacolo affascinante, ma abbastanza facile da individuare anche da casa? Allora hai trovato ciò che fa per te!

  • 24 ottobre, Luna – Saturno: la Luna crescente ti aspetterà già dopo il tramonto tra le stelle dell’Acquario, vicina al pianeta Saturno. Avrai tempo fino a circa l’1:45 per goderteli.
  • 29 ottobre, Luna – Giove – Pleiadi: la Luna, un giorno dopo la Fase Piena, sarà in compagnia di Giove per tutta la notte. I due protagonisti si troveranno in un punto del cielo decisamente suggestivo, tra la costellazione del Toro e l’Ariete.
  • 30 ottobre, Luna – Pleiadi: il giorno dopo, la Luna si avvicinerà all’ammasso stellare delle Pleiadi. Anche questa volta avrai tutta la notte di tempo per osservarli.

Anche per questo secondo mese d’autunno è tutto.
Non mi resta che augurarti buona osservazione e, come sempre, cieli sereni!

Scritto da

Chiara Capuano

Domande o commmenti?

×