Calendario Astronomico 2025

Calendario Astronomico 2025

I principali fenomeni astronomici visibili dall'Italia nel 2025

Benvenuto 2025!
Cosa ci riserverà il cielo durante questo nuovo anno? La mia illustrazione qui in basso contiene una piccola sintesi dei fenomeni astronomici visibili dall’Italia nel 2025.
Se vuoi saperne di più, non ti resta che continuare a leggere questo articolo: ho preparato per te un elenco dei principali fenomeni osservabili e alcune info per non perderteli.

Calendario Astronomico 2025

 

  • 13 gennaio: la cometa C/2024 G3 (ATLAS) raggiungerà il perielio.cometa C/2024 G3 (ATLAS)
    Quindi potremo vederla ad occhio nudo? Purtroppo non lo sappiamo ancora. Pur avendo raggiunto il punto più vicino al Sole, la cometa potrebbe non sopravvivere al perielio, frammentandosi ed evaporando completamente. Nel caso sopravvivesse, potrebbe non essere così facile da osservare a causa della sua vicinanza al Sole. Dobbiamo perdere le speranze, quindi? Assolutamente no. Con le comete nulla è certo, potrebbe raggiungere una luminosità tale da essere comunque visibile. Non ci resta che aspettare e tenersi pronti.

 

  • 16 gennaio: Marte raggiungerà l’opposizione e la minima distanza dalla Terra.
    Questo vuol dire che è il periodo migliore per ammirare il Pianeta Rosso, anche ad occhio nudo e in piena città. Lo Martevedrai brillare tra le stelle dei Gemelli per tutta la notte. Sorgerà dopo il tramonto e raggiungerà il punto più alto sull’orizzonte verso mezzanotte. Il suo caratteristico colore ramato lo renderà inconfondibile e facile da individuare. L’opposizione di Marte avviene circa ogni due anni e questa qui sarà particolarmente favorevole grazie alla vicinanza del pianeta alla Terra. La prossima avverrà nel 2027, ma non sarà altrettanto spettacolare. Ti consiglio di non perdertela!

 

  • 16 febbraio: Venere raggiungerà la massima luminosità
    Già adesso è l’oggetto più brillante del cielo dopo la Luna, ma presto potrai godertelo al massimo della sua luminosità. Spiccherà inconfondibile ad Ovest già durante il tramonto del Sole e resterà visibile per circa tre ore dopo il crepuscolo.
  • Da marzo in poi: gli anelli di Saturno non saranno più visibili.Saturno
    Non preoccuparti, gli anelli non andranno da nessuna parte! Semplicemente, ad un certo punto durante il mese di marzo, si troveranno orientati perfettamente di taglio rispetto alla Terra, quindi vederli non sarà più possibile. Si tratta di un fenomeno che avviene in corrispondenza dell’equinozio su Saturno, che si verificherà a maggio 2025. Gli anelli, invece, resteranno invisibili fino a Novembre.

 

  • 14 marzo: eclissi parziale di Luna.
    Dall’Italia sarà visibile solo la fase parziale dell’eclissi, verso le 06:09 del mattino del 14 marzo. La fase di penombra inizierà invece alle 04:57. Purtroppo il sorgere del Sole ci impedirà di vedere il resto.
  • 29 marzo: eclissi parziale di Sole.
    Eclissi parziale di SoleParziale, ma di quanto? Dipende dalla zona d’Italia in cui vivi. Il massimo sarà raggiunto al nord, dove il il disco del Sole verrà coperto dall’ombra della Luna per quasi il 20%. Se abiti a Roma potrai goderti un 10%, mentre se sei a Napoli solo il 4%. L’inizio della fase parziale dell’eclissi sarà alle 09:50, mentre il massimo verrà raggiunto alle 11:47.

 

  • 12 agosto: picco dello sciame meteorico delle Perseidi.
    Le Perseidi sono attive da fine luglio e, Luna permettendo, resteranno visibili fino agli ultimi giorni di agosto. Il radiante di questo sciame è la costellazione del Perseo, ma per beccare le meteore ti conviene allontanare lo sguardo e puntarlo verso lo zenit. Vale lo stesso se hai intenzione di provare a fotografarle evitando che escano dall’inquadratura.

 

  • 7 settembre: eclissi totale di Luna.Eclissi totale di Luna
    Si tratta di un evento decisamente da non perdere! Il fenomeno sarà visibile da tutta l’Italia in tutte le sue fasi, come non succedeva dal 2018. Ecco gli orari delle principali fasi dell’eclissi, ricorda però che potrebbero variare leggermente in base alla tua località:
    – Inizio della fase penombra: 17:28
    – Inizio della fase parziale: 18:27
    – Inizio della fase completa: 19:30
    – Eclissi massima: 20:11
    – Fine della fase completa: 20:52
    – Fine della fase parziale: 21:56
    – Fine della fase penombra: 22:55
  • 14 dicembre: picco dello sciame meteorico delle Geminidi.
    Questo sciame meteorico, anche se meno celebre, non ha nulla da invidiare alle Perseidi di agosto in quanto a numero di meteore e brillantezza.

Come puoi vedere, ci aspetta un anno astronomicamente molto ricco ed eccitante. Per il momento è tutto, ma puoi continuare a seguirci per scoprire cosa osservare nel dettaglio durante il 2025.
I nostri articoli sul Cielo del Mese ti terranno compagnia per tutto l’anno.

Buona osservazione e cieli sereni!

 

 

Scritto da

Chiara Capuano

Domande o commmenti?

×