Conferenze

Conferenze2

Immagine 2 di 3

La divulgazione passa attraverso la parola e quindi conferenza ma non un “blablabla” noioso. I nostri interventi prevedono sempre un coinvolgimento attivo del pubblico ma… non possiamo svelarvi altro.

Attività per adulti. Durata 1 ora e 30 minuti.

I COLORI DELL’UNIVERSO

Un viaggio astronomico dai pianeti alla ragnatela cosmica che passa per un percorso cromatico degli astri.

ABSTRACT

Ripercorriamo insieme il viaggio dell’astronomia alla scoperta dei colori dell’universo. Come gli astronomi dell’antichità ci ritroveremo a guardare il cielo notturno e ad aguzzare la vista per distinguere i colori di quei “puntini luminosi” che ci osservano dall’alto. Ma non tutto ciò che emette luce nell’universo può essere visto con i nostri occhi: percepiamo solo una piccola parte della radiazione elettromagnetica, che va dal rosso al violetto. Consapevoli della limitatezza dei nostri occhi, l’ingegno umano ci ha portati a costruire strumenti sempre migliori per ammirare tutte le meraviglie dell’Universo.

Scopriremo che gli oggetti che a noi sembrano familiari possono avere aspetti “diversi” semplicemente guardandoli con altri occhi, i telescopi che osservano dalle onde radio ai raggi gamma. Andremo alla ricerca di stelle e galassie e scopriremo tutti i loro colori attraverso le immagini dei migliori telescopi. 

Attività per studenti e adulti. Durata 1 ora.

SUPERMASSIVE BLACK HOLES

Conferenza per le scuole o per giovani adulti sui buchi neri.

ABSTRACT

Un buco nero è un corpo celeste di grande massa contenuto in un volume molto piccolo, la cui attrazione gravitazionale è così grande che nulla dal suo interno può uscirne, nemmeno la luce. Ad oggi sappiamo che esistono sia i buchi neri stellari (di piccola massa) che sono il residuo di un’esplosione stellare che i buchi neri supermassicci al centro di ogni galassia ma uno dei “misteri” dell’Universo è l’assenza di buchi neri di massa intermedia.

Partendo da un excursus storico che ha inizio dalla loro teorizzazione da parte dell’astronomo inglese John Michell nel 1783, passando attraverso le scoperte che sono valse i premi Nobel nel 2020 (del buco nero al centro della nostra galassia di Reinhard Genzel e Andrea Ghez  e quelle sulla loro formazione del cosmologo Roger Penrose), si arriverà a parlare della prima immagine del buco nero con il fine di costruire una mappatura di questi oggetti.

Attività per tutte le età. Durata 1 ora e 30 minuti.

FANTASCENE LIVE La scienza nei film come non l’avevate mai vista

Nato durante il lockdown in collaborazione con i ragazzi “La Rete”, il format coinvolge direttamente il pubblico facendogli determinare l’esito della sfida tra divulgatori.

ABSTRACT

L’obiettivo del format “Fantascene” è quello di parlare di scienza e fantascienza nel modo più “Pop” possibile utilizzando film e serie TV! I divulgatori si scontreranno parlando del film o della serie che hanno scelto cercando di accattivarsi il favore del pubblico, che decreterà, alla fine, il vincitore. La scelta del film o della serie da portare può essere basata sui criteri più disparati: il film più artisticamente valido, il più fedele alla realtà scientifica o il meno accurato e pieno di strafalcioni e chi più ne ha più ne metta! Insomma, l’importante è parlare di fantascienza nel modo più accattivante possibile per il grande pubblico!

Attività per studenti di scuola secondaria e adulti. Durata 1 ora e 30 minuti.

CACCIA ALLA BUFALA Come difendersi dalle fake news

«Qual è il parassita più resistente? Un batterio? Un virus? Una tenia intestinale? […] Un’idea! Resistente, altamente contagiosa. Una volta che un’idea si è impossessata del cervello, è quasi impossibile sradicarla. Un’idea pienamente formata, pienamente compresa, si avvinghia.» (dal film Inception)

ABSTRACT

Fake news e complotti si diffondono molto velocemente e negli ultimi anni questo fenomeno si è concentrato anche sui cambiamenti climatici. Come distinguere una notizia scientificamente corretta da una falsa?

Attività interattiva: verranno sottoposti al pubblico alcuni brani scientifici e non, al fine di aiutarli a distinguere una fake news da un’informazione reale, analizzeremo le principali bufale (falso allunaggio, negazionismi) per giungere, attraverso la scienza, alla consapevolezza della crisi climatica in atto.

Attività per adulti. Durata 1 ora e 30 minuti.

UN VIAGGIO INASPETTATO 

Uno spettacolo incentrato sulla storia dell’esplorazione spaziale, dai primi razzi fino agli sviluppi futuri. 

ABSTRACT

Da quando l’umanità ha iniziato ad osservare la Luna e poi quel piccolo pallino rosso nel cielo vicino a noi, abbiamo scoperto tantissimi dettagli che prima non conoscevamo. La storia del nostro viaggio inaspettato inizia dapprima osservando con i telescopi, poi mandando satelliti a studiarli dall’alto, successivamente utilizzando dei rover.

Ma osservare da lontano non basta e, poco più di 60 anni fa, Jurij Gagarin compì “il folle volo” orbitale: il primo passo verso l’esplorazione dello spazio. Mentre le sonde continuavano ad esplorare il Sistema Solare, le missioni Apollo portavano i primi esseri umani sulla Luna, e oggi siamo quasi pronti a ritornarci per poi partire verso Marte.

Dallo spazio il nostro pianeta sembra un “pallido punto blu”, piccolo, senza confini ma è ciò che abbiamo di più importante. Solo con questa nuova consapevolezza affronteremo insieme le difficoltà che i nostri tempi ci impongono. Continuiamo a cercare tracce di ciò che è stato per dare forma a ciò che sarà.

 

Attività per adulti. Durata 1 ora e 30 minuti.

LUNATICHE PER PASSIONE Storie di astronome di ieri, di oggi e del domani

Una conferenza incentrata sulle storie di scienziate dimenticate o poco conosciute, per sensibilizzare sul ruolo delle donne nella scienza.

ABSTRACT
Sapevate che se oggi possiamo misurare le distanze tra le stelle lo dobbiamo ad una donna ai tempi di Einstein? E che la sua scoperta ha permesso di scoprire che esistono altre galassie e che l’Universo si espande? E che il moto ellittico dei pianeti lo ha scoperto una matematica secoli prima di Keplero e della rivoluzione copernicana? Piccolo tuffo nella vita di quattro donne che hanno cambiato la storia dell’astronomia: Ipazia, Henrietta Leavitt, le astronome di ieri e Samantha Cristoforetti, le scienziate di oggi. E il domani?

Sapevate che ai giorni nostri anche le donne dirigono osservatori importanti e che nemmeno la forza di gravità le ferma ? Quale sarà il futuro dell’astronomia e delle donne in questo settore è ancora una domanda aperta. E’ possibile fare impresa con la cultura, in particolar modo quella scientifica? Le Nane Brune, tre ragazze attive nella divulgazione scientifica, hanno deciso di cogliere la sfida, di coniugare questo binomio donne-scienza e di trasformarlo nel loro cavallo di battaglia.

DICONO DI NOI

“Appassionate e appassionanti, ho partecipato alla conferenza #lunaticheperpassione e siamo rimasti tutti incantanti, tempestando le nane di una marea di domande. Raro e prezioso esempio di come si possa accompagnare la divulgazione scientifica con il piacere della conoscenza.” Rocco De Marco

×